Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2024 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “CORSO FORMAGGI FRESCHI” nasce dall’esigenza di far acquisire le competenze tecnico-pratiche nel produrre i formaggi freschi, vista anche l’abbondante produzione di latte fresco in Valcamonica.
Il progetto si prefigge di educare lo studente all’utilizzo di questo ingrediente naturale, “il latte crudo”, che talvolta potrebbe risultare complicato o non sapere come poterlo
impiegare nelle diverse modalità. Le competenze acquisite durante il corso potranno essere utilizzate durante il loro lavoro in azienda, inoltre servono anche a diversificare l’offerta ristorativa del territorio che spesso risulta monotona e ripetitiva.
Le ricette verranno spiegate con chiarezza e semplicità di esecuzione alternando con spiegazioni di natura tecnica degli alimenti che serviranno per produrre i formaggi freschi che si stanno creando.
Obiettivi
Gli obiettivi che il progetto si prefigge di raggiungere saranno: migliorare il clima scolastico ma soprattutto far accrescere le competenze professionali, al fine di introdurre lo studente nel mercato del lavoro con competenze chiare, dettagliate e ben definite nel settore dell’enogastronomia, mercato con cui lo studente si dovrà interfacciare nel proprio futuro e nelle ormai sempre più esigenti richieste dei datori di lavoro.
Luogo
Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Tutte le classi ad indirizzo enogastronomico
Personale scolastico