Cos'è
Il profilo del settore tecnologico si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.
A cosa serve
Costruzioni, Ambiente e Territorio
Il diplomato nell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio:
- ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali;
- possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico;
- ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali;
- ha competenze relative all’amministrazione di immobili.
Informatica e Telecomunicazioni
Il diplomato in Informatica e Telecomunicazioni:
- ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
- ha competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
- ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
- collabora nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”);
- è in grado di collaborare, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese;
- collabora alla pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale;
- esercita, in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team, un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni;
- utilizza a livello avanzato la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione;
- definisce specifiche tecniche, utilizza e redige manuali d’uso.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)
-
CAP
25047
-
Orari
Orario di apertura al pubblico
Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato 7:30 - 13:30
Martedì, Giovedì, 7:30 - 16:00
Programma di studio
COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO – EX GEOMETRI
Discipline | Orario Settimanale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|
1°biennio | 2°biennio | 5°anno | ||||
1° | 2° | 3° | 4° | |||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Scienze integrate (Fisica) * (2) | 3 | 3 | ||||
Scienze integrate (Chimica) * (2) | 3 | 3 | ||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica * (2) | 3 | 3 | ||||
Tecnologie Informatiche * (2) | 3 | |||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | |||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | ||||
Gestione del cantiere e sicurezza dell’ambiente | 2 | 2 | 2 | |||
Progettazione, Costruzioni e Impianti | 7 | 6 | 7 | |||
Geopedologia economia ed estimo | 3 | 4 | 4 | |||
Topografia | 4 | 4 | 4 | |||
totale ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli
istituti tecnici; le ore indicate con asterisco ( 2 ore complessive nel biennio) sono riferite alle attività di
laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche,
nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza
nell’ambito del primo biennio sulla base del relativo monte-ore.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI – EX PERITO INFORMATICO
Discipline | Orario Settimanale | |||||
---|---|---|---|---|---|---|
1°biennio | 2°biennio | 5°anno | ||||
1° | 2° | 3° | 4° | |||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Scienze integrate (Fisica) *(2) | 3 | 3 | ||||
Scienze integrate (Chimica) *(2) | 3 | 3 | ||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica*(2) | 3 | 3 | ||||
Tecnologie Informatiche*(2) | 3 | |||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | |||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | ||||
Sistemi e reti | 4 | 4 | 4 | |||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici | 3 | 3 | 4 | |||
Gestione progetto, organizzazione d’impresa | 3 | |||||
Informatica | 6 | 6 | 6 | |||
telecomunicazioni | 3 | 3 | ||||
DI CUI IN COMPRESENZA | 264* | 561* | 330* | |||
totale ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli
istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la
compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia
didattica
e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo
triennio
sulla base del relativo monte-ore.
** I risultati di apprendimento della disciplina denominata “Scienze e tecnologie applicate”, compresa fra gli
insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all’insegnamento che caratterizza, per il maggior
numero
di ore, il successivo triennio. Per quanto concerne l’articolazione delle cattedre, si rinvia all’articolo 8,
comma
2, lettera a).
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0364 531091
- Email: BSIS02700D@istruzione.it