SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITà ALBERGHIERA

Settore Professionale Alberghiero

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

Cos'è

I corsi del settore professionale, organizzati sulla base della riforma dell’istruzione professionale ai sensi del DLGS 61 del 2017, prevedono percorsi quinquennali con il rilascio del diploma di istruzione secondaria superiore.

Essi hanno lo scopo di formare figure professionali di livello intermedio per l’assunzione di ruoli operativi, con adeguate responsabilità in relazione alle attività economiche di riferimento; e di offrire risposte articolate e dinamiche alle domande del mondo del lavoro e delle professioni, tali da far percepire i saperi appresi come utili, significativi e riscontrabili nel reale.

Funzionali a questo rimarcato scopo sono l’accentuata flessibilità organizzativa-didattica e la personalizzazione dei percorsi, per corrispondere alle diversità degli stili cognitivi e capacità di apprendimento degli studenti, alle loro sensibilità ed attitudini, ai differenti livelli motivazionali.
Per i quadri orari fare riferimento alle brochure in allegato (sezione Documenti).

A cosa serve

Il diplomato di istruzione professionale quinquennale nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

Nell’articolazione Enogastronomia, il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; opera nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’articolazione Prodotti dolciari artigianali e industriali il diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Nell’articolazione Servizi di sala e di vendita, il diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpreta lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.

Nell’articolazione Accoglienza turistica, il diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela, di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

  • CAP

    25047

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico
    Lunedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato 7:30 - 13:30
    Martedì, Giovedì, 7:30 - 16:00

Programma di studio

Per i quadri orari fare riferimento alle brochure in allegato (sezione Documenti).

Libri di testo

1A_ENG

pdf - 63 kb

1B_ENG

pdf - 63 kb

2AENT

pdf - 63 kb

2AENF

pdf - 63 kb

2BENF

pdf - 63 kb

2BENT

pdf - 63 kb

3ACUF

pdf - 61 kb

3ACUT

pdf - 62 kb

3DSAT

pdf - 62 kb

3DSAF

pdf - 61 kb

3EPAF

pdf - 61 kb

3EPAT

pdf - 62 kb

4ACUF

pdf - 63 kb

4ACUT

pdf - 62 kb

4EPAF

pdf - 63 kb

4EPAT

pdf - 63 kb

5ACUT

pdf - 62 kb

5ACUF

pdf - 62 kb

5DSAF

pdf - 62 kb

5DSAT

pdf - 62 kb

5EPAF

pdf - 62 kb

5EPAT

pdf - 62 kb

Contatti

Documenti

PFI

Riforma professionale ENG.

brochure pasticceria

pdf - 387 kb

brochure sala

pdf - 338 kb

brochure cucina

pdf - 277 kb