Test ingresso classi prime

Nella settimana compresa tra lunedì 16 e venerdì 20 settembre 2024 gli studenti delle classi prime dell’ISTITUTO sono chiamati a svolgere i Test d'ingresso

Agli studenti delle classi prime

Alle famiglie degli studenti delle classi prime

Oggetto: Test ingresso classi prime

Si comunica che, nella settimana compresa tra lunedì 16 e venerdì 20 settembre 2024 gli studenti di tutte le classi prime dell’ISTITUTO sono chiamati a svolgere:

• Tre test di ingresso di disciplina per verificare i prerequisiti di italiano, matematica e inglese;
  • Due test per riflettere sulle caratteristiche come studenti possedute: un test sugli stili di apprendimento e un test sulle intelligenze multiple (test a carattere orientativo).

Ogni classe affronterà tutte le prove in formato digitale in una sola mattinata; sono previste adeguate pause tra una somministrazione e l’altra.

La valutazione di queste prove non concorre alla determinazione della valutazione di fine quadrimestre. Non verrà fatta restituzione agli studenti degli esiti dei test disciplinari, ma solo di quelli orientativi.

L’obiettivo dei test è quello di avere informazioni dettagliate e comuni per consentire di:

• Definire una programmazione più puntuale degli obiettivi da raggiungere per le discipline di base;
  • Individuare eventuali difficoltà e stabilire interventi mirati di sostegno e recupero a livello di Consiglio di classe, di Dipartimento (revisione della programmazione) e di Istituto (segnalazione precoce per interventi mirati);
  • Avviare una discussione sul metodo di studio e far riflettere sulle proprie caratteristiche come studente.

Per gli studenti

1. Per la somministrazione digitalizzata è fondamentale che ogni studente possegga le credenziali per l’accesso alla piattaforma TEAMS e porti con sé con la password per l’accesso.
  2. Vista l’eccezionalità della mattinata le pause non coincideranno con gli intervalli didattici del resto dell’Istituto.
    • Non sarà consentito girare liberamente per i piani.
    • Sarà consentito muoversi liberamente nel corridoio dei laboratori dove si svolge la prova.
    • Sarà consentito recarsi al bar della scuola.
  3. Si invitano gli studenti eventualmente a portare cibo e acqua da casa.

Per i docenti

• La sorveglianza viene garantita dai docenti in orario, che sono pregati di rimanere sulla classe sino all’arrivo del docente che deve subentrare, il quale avrà cura di raggiungere tempestivamente il laboratorio assegnato.
  • Se possibile sarà individuato un solo docente che effettui la sorveglianza sulla classe con le sostituzioni del caso (si accettano volontari liberi da impegni cui andrà eterna gratitudine).
  • I tecnici danno la loro disponibilità per risolvere problemi tecnici, ma la sorveglianza sulle classi spetta ai docenti titolari e ad eventuali supplenti.
  • B.: NON SONO AUTORIZZATE USCITE ANTICIPATE DA SCUOLA

Calendario delle prove

Laboratorio

Data

Topografia (23+7portatili) Sistemi e Reti  (25+ 5 portatili) Costruzioni (15) Risorse:

tecnico +

Martedì 17 Prima A AFM (29) Prima B AFM (26) Prima B COS  (16) Paola Antonioli
Mercoledì 18 Prima C AFM (30) Prima A INFO/COS (24) Prima A ENG (17) Dario Fontana
Giovedì 19 Prima A Lic  (20) Prima B Lic (21) Prima IeFP (15) Paola Antonioli
Venerdì 20 Prima C INFO (21) Prima B INFO (23) Prima B ENG (16) Elena Poiatti

Alcuni alunni delle classi nel laboratorio Costruzioni svolgeranno il test nel Laboratorio Sistemi e Reti, confidando nella collaborazione dei colleghi delle classi lì calendarizzate.

I laboratori di Topografia, Sistemi e reti   e Costruzioni si trovano al piano terra dell’edificio geometri.

Tali laboratori non saranno quindi disponibili per le normali lezioni nei giorni indicati.

Si ringraziano i colleghi per la disponibilità e la pazienza.

Nei laboratori i decenti troveranno le indicazioni per lo svolgimento dei test.