Circolare 51

Olimpiadi dell’Informatica

Anche quest’anno la nostra Scuola parteciperà alla XXV edizione dei Campionati Italiani di Informatica

Personale scolastico

A Tutti gli studenti interessati

dell’Istituto

 Ai Docenti Tutor

Oggetto: Olimpiadi dell’Informatica

 

Si comunica che anche quest’anno la nostra Scuola parteciperà alla XXV edizione dei Campionati Italiani di Informatica promossi da diverse Associazioni culturali in collaborazione con il MIUR.

 Le “ex” Olimpiadi dell’Informatica sono una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado. Giunte ormai alla XXIII edizione costituiscono occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo.

Si auspica pertanto che, dopo le costanti e brillanti affermazioni delle precedenti edizioni, l’Italia possa partecipare alle prossime International Olympiad in Informatics (IOI) con i suoi migliori studenti e che gli stessi docenti traggano dalle IOI elementi utili a migliorare le loro tecniche di insegnamento.

A livello territoriale, verranno promosse attività di formazione tese a migliorare la preparazione degli studenti in vista delle selezioni territoriali e nazionali.

La partecipazione è adatta e consigliata anche a coloro che ancora non hanno studiato informatica a livello curricolare, per consentire agli studenti di interessarsi e desiderosi di mettersi in gioco e ragionare con pensiero critico, algoritmico e matematico di avvicinarsi gradualmente alla materia.

Il Progetto, seguito dal prof. Guarinoni opzionale e pomeridiano, ha come finalità quella di proporre approfondimenti sul problem solving e applicazioni matematiche e algoritmiche in contesti di vita reale, di sfida e di gioco in vista di partecipare alla competizione della Fase di Istituto delle Olimpiadi dell’Informatica ed eventualmente alla Fase Territoriale e poi alla Fase Nazionale permettendo di far emergere e valorizzare le eccellenze della nostra Scuola.

L’iscrizione è aperta a tutte le classi di tutti gli indirizzi (ad eccezione delle Classi Quinte e degli studenti nati prima del 1 luglio 2006, come da regolamento) e si pregano i tutor di tutte le classi di proporre il progetto e di segnalare direttamente al prof. Guarinoni gli alunni che desiderano partecipare.

Le attività saranno articolate in diverse Fasi:

– Fase di Esercitazioni di Preparazione: 4 esercitazioni da 2 ore in presenza da svolgersi in un Laboratorio in orario pomeridiano dalle 14:00 alle 16:00 una volta a settimana.
Il primo incontro è previsto per lunedì 18 novembre 2024.

Fase di Istituto giovedì 12 dicembre 2024: gli studenti parteciperanno in orario scolastico Online alla Gara (che avviene simultaneamente in tutta Italia) da un laboratorio dell’Istituto opportunamente configurato.

Fase Territoriale (prevista per aprile 2025): per garantire la massima partecipazione alla selezione Territoriale (competizione fra scuole) valgono le seguenti regole:

  • Sarà stilata una classifica in base al punteggio acquisito dagli studenti di ciascun Istituto partecipante alla selezione.
  • Saranno ammessi di diritto alla selezione territoriale il primo studente di detta classifica, indipendentemente dal punteggio ottenuto, e il secondo purché abbia raggiunto un punteggio superiore alla media dei punteggi ottenuti a livello nazionale da tutti gli studenti partecipanti alla selezione.

– Eventuale partecipazione alla Fase Nazionale.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati