Circolare 37

Modalità di svolgimento delle operazioni elettorali per il rinnovo della componente studentesca negli organi collegiali

Si rendono note alcune modalità operative, raccomandate agli studenti dalla Commissione Elettorale, per lo svolgimento delle Elezioni OO.CC.

Personale scolastico

Al Personale docente ed ATA

Agli studenti

all’albo online

Al sito web

OGGETTO: Modalità di svolgimento delle operazioni elettorali per il rinnovo della componente studentesca negli organi collegiali A.S. 2024-2025, raccomandate dalla Commissione Elettorale.

 In riferimento alle elezioni di cui all’oggetto, da svolgersi il giorno mercoledì 23 Ottobre 2024, secondo la procedura semplificata prevista dagli articoli 21 e 22 dell’O.M. n° 215 del 1991, si rendono note le seguenti modalità operative raccomandate agli studenti votanti:

  1. Assemblea di classe (presentazione dei candidati per rappresentanti di classe), nomina di 1 presidente e di 2 segretari per le operazioni di spoglio e per la compilazione dei verbali;
  2. Ogni studente votante dovrà procedere alla firma dell’elenco studenti accanto al proprio nominativo, prima di poter procedere al voto;
  3. Si dà quindi inizio alle operazioni di voto per i rappresentanti di classe: scrivere la preferenza riportando nome e cognome del candidato scelto
  4. Spoglio e compilazione verbale rappresentante di classe.
  5. Terminata la compilazione dei Verbali, il seggio può provvedere alla proclamazione dei soli 2 Rappresentanti di classe eletti;
  6. Procedere con le operazioni di voto per eleggere i rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio d’istituto. (l’elettore può esprimere due preferenze indirizzate ai candidati della lista e 1 sola preferenza indirizzata alla lista)
  7. Si raccomanda di vigilare e controllare con attenzione la coerenza e la correttezza, in particolare, dei dati riportati nel verbale relativo allo spoglio dei voti del Consiglio d’ Istituto.

 Non sembra, a tal proposito, necessario ricordare come la responsabilità di eventuali incoerenze o inesattezze ricada interamente sui membri del seggio.

  1. Terminate tutte le operazioni di voto, spoglio e verbalizzazione, inserire nella busta il materiale cartaceo (elenco studenti con firma presenza, schede di voto, schede bianche, schede nulle), il verbale delle elezioni.
  2. il Rappresentante di classe delegato, dovrà provvedere, nell’immediatezza della conclusione delle operazioni, alla consegna di tutto il materiale elettorale presso due distinti punti di raccolta:
  • Per le classi degli indirizzi: Economico, Liceale, Indirizzo Tecnico C.A.T. – Informatico, tutto il materiale elettorale dovrà essere consegnato presso l’ufficio del Prof. Gianluca Maisetti, collaboratore del Dirigente Scolastico;
  • Per le classi degli indirizzi: Alberghiero – I.e F.P. tutto il materiale elettorale dovrà essere consegnato presso gli uffici della Prof.ssa Ibsen Monica – Fiduciario sez. I.P.S.S.A.R; per la classe del serale Iefp i rappresentanti consegneranno al docente presente che si preoccuperà di consegnarlo alla prof.ssa Ibsen.

Si ricorda infine che dopo aver concluso tutte le operazioni previste, si proseguirà con la regolare attività didattica.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati