Alle Famiglie degli Studenti
Ai Docenti
OGGETTO: Colloqui Settimanali con i docenti
Si comunica che a partire da Lunedì 11 Novembre 2024 saranno ufficialmente attivi i colloqui individuali settimanali con i docenti[1].
Anche al fine di garantire una maggiore riservatezza nelle comunicazioni che avvengono durante l’incontro con gli insegnanti e nel rispetto della natura stessa dei colloqui che rappresentano un’occasione di confronto con il docente su specifiche questioni meritevoli di approfondimento, i colloqui settimanali avverranno ordinariamente in presenza.
Onde garantire uno svolgimento ordinato dei colloqui ed al fine di riservare a tali occasioni di incontro un tempo adeguato alla disanima delle particolari situazioni che potrebbero emergere, si è stabilito che l’accesso ai colloqui sia possibile solo su prenotazione. Tale accorgimento è finalizzato ad evitare che in una data ora di colloquio l’afflusso di genitori sia tale da rendere impossibile dedicare ad ognuno un tempo adeguato. Per la prenotazione dei colloqui a distanza si utilizzerà l’apposito strumento messo a disposizione dal registro elettronico MasterCom.
I genitori interessati ad avere un’occasione di colloquio con un dato docente dovranno quindi prenotarsi tramite l’App Mastercom Pro oppure accedendo alla sezione genitori del registro elettronico raggiungibile usando il link presente sulla home page del sito dell’istituto. All’interno della sezione genitori del registro elettronico sarà presente l’elenco delle ore di colloquio e sarà possibile procedere alla prenotazione.
ATTENZIONE!! È necessario che le famiglie provvedano a prenotare il colloquio con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data e all’ora di disponibilità previste dal docente.
In corrispondenza del giorno e dell’ora selezionati il genitore dovrà poi presentarsi a scuola per svolgere il colloquio in presenza.
I colloqui avranno fisicamente luogo nell’aula a tal fine riservata e collocata accanto all’aula insegnanti del piano terra dell’ala Geometri.
I genitori che, per ragioni di forza maggiore, si trovassero nell’impossibilità di recarsi fisicamente in presenza per lo svolgimento dei colloqui, dopo aver effettuato la prenotazione tramite la sezione genitori del registro elettronico, potranno richiedere ai singoli docenti la possibilità di svolgere l’incontro in videoconferenza tramite Teams.
La richiesta ai docenti di svolgimento a distanza del colloquio potrà essere inoltrata ai docenti mediante il sistema di messaggistica interna del registro elettronico (Mastercom Messenger) accessibile tramite il tab “Comunicazioni” della sezione “Genitori” del registro stesso. Tale richiesta va inoltrata con almeno 3 giorni di anticipo sullo svolgimento del colloquio. Gli insegnanti potranno acconsentire allo svolgimento del colloquio, nel giorno e nell’ora da loro indicata, solo ed esclusivamente ove si sia verificato che le condizioni del colloquio siano tali da garantire la riservatezza della comunicazione (ad esempio sarà impossibile dare corso al colloquio ove si verifichi che il collegamento con il genitore sta avvenendo da un locale pubblico).
Il genitore che avesse concordato con un dato docente lo svolgimento in videoconferenza del colloquio in corrispondenza di un certo giorno ad una certa ora, dovrà semplicemente farsi trovare collegato a Teams nel giorno e nell’ora opzionati. Per l’accesso a Teams il genitore dovrà utilizzare le credenziali di suo figlio/figlia.
I docenti si faranno cura di aprire, in corrispondenza del giorno e dell’ora concordati una videochat privata con cui effettuare il colloquio. Si fa presente che è necessario che il genitore, dopo aver effettuato il login sul proprio dispositivo all’account Teams del figlio o della figlia, si accerti di aver attivato le notifiche per tale applicazione. Ove le notifiche non risultassero attive è necessario che esse vengano attivate. Ove le notifiche rimanessero disattivate potrebbe risultare impossibile ricevere la chiamata del docente e, di conseguenza, svolgere il colloquio.
Tale problema è particolarmente rilevante ove il genitore abbia deciso di impiegare come strumento per il collegamento a distanza con il docente su un telefono cellulare piuttosto che su un PC.
[1] I colloqui generali, in occasione dei quali le famiglie avranno modo di interagire sinteticamente con tutti i docenti di una data classe, si svolgeranno invece più avanti e saranno oggetto di un’apposita comunicazione.
0