Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto viene sviluppato sul corso del liceo delle scienze applicate dalla prima alla quinta e prevede un approccio di base dal punto di vista tecnico-manuale.
Nel corso dei cinque anni la suddivisione della programmazione sarà la seguente:
- Primo anno si affronteranno le basi della chimica partendo dall’ orientarsi in laboratorio ed affrontando semplici procedure per la dimostrazione pratica dei concetti teorici, (metodi di separazione; riconoscimento degli elementi attraverso analisi qualitative)
- Secondo anno si affronteranno invece le principali tecniche di osservazione microscopiche e l’acquisizione delle competenze base nell’utilizzo del microscopio ottico. Riconoscimento delle macromolecole
- Terzo anno l’attività si concentra principalmente nel consolidare le tecniche analitiche e le metodologie di campionamento riferiti a campioni ambientali alimentari e clinici.
- Quarto anno l’obiettivo del quarto anno è quello di affrontare l’anatomia con semplici attività di osservazione dei principali organi, si prosegue con le tecniche analitiche in particolare analisi di campioni ambientali.
- Quinto anno principali tecniche strumentali spettrofotometria polarimetria e rifrattometria utilizzo della strumentazione presente in laboratorio
Luogo
Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)
Personale scolastico