Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2023 al 8 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Questo progetto sul testo poetico nasce dall’idea che la poesia sia uno dei mezzi più potenti per esplorare e far proprie le risorse del linguaggio e che l’acquisizione di queste risorse sia fondamentale per la costruzione di una personalità creativa e libera, l’espressione di un libero pensiero.
Purtroppo, a volte, quello che si trova nei libri di scuola dei ragazzi più che un alleato appare spesso come un nemico con cui ingaggiare un faticoso corpo a corpo.
Questo laboratorio tenuto dall’esperto Scarsi Antonello svolge anche il compito di colmare questo divario fornendo ai ragazzi un patrimonio di parole di cui impossessarsi per “affrontare” e comprendere temi profondi e coinvolgenti.
In questo modo è possibile fare “intuire” agli alunni che, con le parole e con l’immensa rete di relazioni che queste sanno creare, è davvero possibile andare lontano.
Obiettivi
- Attivare l’interesse e la sensibilità dei ragazzi verso la poesia come ponte fra le attività scolastiche e i vissuti emotivi e cognitivi.
- Sviluppare comportamenti di lettura del testo poetico autonomi e continuativi.
- Favorire l’integrazione di più linguaggi e forme comunicative.
- Avvicinarsi ai ragazzi toccando temi vicini alla loro sensibilità, ai loro vissuti e ai loro interessi.
- Far comprendere agli alunni come il testo poetico sia uno dei mezzi più potenti per esplorare e far proprie le risorse del linguaggio.
Luogo
Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Cinque classi:
- Classi seconde B, C AFM
- Classi seconde B, C INFO
- Classe seconda C ENG
Personale scolastico